«[…] Dobbiamo ripensare l’intero insegnamento per far partecipare giovani, bambini e adulti ai processi di conservazione e difesa della natura […]»Manlio Rossi-Doria

 

Pietro Dommarco

Pietro Dommarco

Founder di Ossopensante, project manager e giornalista. Specializzato in tematiche ambientali, processi strategici di trasformazione e comunicazione digitale per aziende, piccole e medie imprese, enti del Terzo Settore.
Direttore responsabile del periodico indipendente Terre di frontiera (Premio Restart Antimafia 2018).
Autore del libro-inchiesta «Trivelle d’Italia» (Altreconomia edizioni, 2012). Ha partecipato ai progetti editoriali «Rottama Italia» (Altreconomia edizioni, 2015), «La democrazia alla prova dei conflitti ambientali (CDCA, 2016)», «La nuova corsa all’oro. Società estrattiviste e rapina» (Mutus Liber, 2016), «Trame. Pratiche e saperi per un’ecologia politica situata» (Tamu edizioni, 2021) e «Covid-19. Un mutamento sociale epocale» (Novalogos, 2021). Ha ricevuto il Premio Giornalistico Reporter per la Terra (2016) e il Premio Internazionale Livatino-Saetta-Costa 2015.

Emma Barbaro

Emma Barbaro

Giornalista freelance, dal 2016 collabora con il periodico indipendente Terre di frontiera (Premio Restart Antimafia 2018) per il quale ha realizzato numerose inchieste su ambiente, caporalato, agromafie e tratta degli esseri umani.
Ha collaborato con La Repubblica (edizione Bari) e con il Corriere del Mezzogiorno (edizione Napoli), realizzando inchieste e approfondimenti su beni confiscati alle mafie e criminalità nel settore delle energie rinnovabili.
Co-autrice del libro d’inchiesta «Mano Mozza, genesi e sviluppo di una mafia pugliese» (Edizioni Radici Future, Bari 2021), vincitore del Premio Internazionale Livatino-Saetta-Costa 2021. Co-autrice del fotoreportage d’inchiesta sul sistema di accoglienza in Irpinia dal titolo «Ad Occidente da me» (AreaBlu Edizioni, Cava de’ Tirreni, Salerno 2020).

Giuseppe Cillis

Giuseppe Cillis

Dottore di ricerca in ambito forestale e ambientale, si occupa di monitoraggio del territorio ed impatti dovuti dell’abbandono dell’agricoltura sui paesaggi rurali delle aree interne.
Guida escursionista e naturalistica della regione Basilicata con lunga esperienza di divulgazione scientifica grazie alla partecipazione a percorsi di educazione ambientale nelle scuole ed escursioni a carattere didattico negli ambienti tipici delle montagne mediterranee.

Raffaella Berardi

Raffaella Berardi

Scrive storie che possono avere molte forme: dalla cucina del territorio a un’idea di sostenibilità, dagli spettacoli teatrali agli eventi musicali, passando per arte, libri, beauty e lifestyle. A volte si diverte anche ad intervistare le persone. È cresciuta tra mare, cime di rape, riso, patate e cozze. Ora vive all’ombra della Madonnina, ma dice spesso: «Non escludo il ritorno».

Simone Santamaria

Simone Santamaria

Assistente Sociale di professione iscritto all’Ordine Regionale della Campania, cultore delle politiche sociali e della normativa specifica nonché della Gestione dei Servizi Sociali, Progettista e cultore del mondo
degli Enti del Terzo Settore. Gli piace pensare che le persone debbano essere valorizzate e potenziate a partire dalle proprie capacità.
Ha scritto una tesi triennale in Psicodinamica sull’Home Visiting come Servizio di prevenzioni destinato alle famiglie e neo-genitori ed una tesi magistrale in Gestione dei Servizi Sociali sulla Qualità dei Servizi Sociali.
Appassionato di Musica e di Arte, musicista autodidatta, gli piace il Jazz e la musica leggera. Guarda film d’autore e Cult. Cerca sempre di combinare passioni e lavoro.

Roberta Dommarco

Roberta Dommarco

Fotografa naturalistica specializzata nel ramo paesaggistico e Documentarista digitale.
Appassionata di escursioni. Ama la montagna e la sua terra, la Lucania. Cura un blog di cucina sostenibile seguendo la stagionalità e valorizzando i prodotti del territorio. Da sempre sensibile alle tematiche green.